John Doe
General SurgeonPretium saepe pariatur ornare cillum repudiandae inceptos iaculis cumque vulputate sequi neque quos exercitation aliquip interdum, veniam? Aute error, elit!
La gonioscopia è l’esame dell’angolo camerulare dell’occhio e cioè della zona periferica tra cornea ed iride. In questa zona è posizionato lo “scarico” dell’occhio e cioè quella struttura deputata a smaltire il liquido interno oculare, che se alterata determina il rialzo della pressione oculare.
La gonioscopia è pertanto un esame fondamentale che deve essere sempre eseguito nelle visite oculistiche, in particolar modo se su pazienti con glaucoma o a rischio di glaucoma.
L’esame permette di interpretare la causa del rialzo pressorio e di instaurare pertanto la terapia corretta che è molto differente tra i glaucomi ad angolo aperto e quelli ad angolo stretto o tra i glaucomi primari o quelli secondari. La mancata esecuzione di questo esame può portare a terapie errate con gravi conseguenze per il paziente.
L’esame è indolore. Dopo avere instillato una goccia di blando anestetico, viene poggiata sull’occhio una lente che contenendo al suo interno degli specchi, permette di visualizzare l’angolo.