Dott. Giacinto Triolo
CURRICULUM

CURRICULUM

Dott. Giacinto Triolo

Il Dott. Giacinto Triolo nasce a Castelvetrano (TP) il 15/02/1986. Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2010, e si specializza in Oftalmologia presso lo stesso ateneo nel 2016, con il Prof. Francesco Bandello.
 
Durante il corso di specializzazione sviluppa uno spiccato interesse per il glaucoma e le patologie oculari ad esso correlate, e così nel 2014 si trasferisce presso il Bascom Palmer Eye Institute, University of Miami Miller School of Medicine, Florida, il più prestigioso ospedale universitario oftalmologico degli Stati Uniti d’America. Qui rimane per 2 anni, prima completando una fellowship di ricerca sul glaucoma, e poi lavorando come Ricercatore Associato all’Università di Miami. Durante questo periodo, ha l’opportunità unica di lavorare con esperti mondiali di glaucoma, come i Prof. Richard Parrish, Steven Gedde, Luis Vazquez, Vittorio Porciatti, coltivando i propri interessi scientifici ed accrescendo le proprie conoscenze riguardanti diverse tecniche innovative per la diagnosi precoce di glaucoma, che lo conducono alla pubblicazione di diversi articoli scientifici su riviste internazionali di oftalmologia.
 
Al rientro in Italia, una volta specializzatosi, consegue la licenza medica e l’abilitazione allo svolgimento della pratica clinica nel Regno Unito, dove si trasferisce nel 2017 per andare a svolgere una prima fellowship clinica della durata di 12 mesi in glaucoma e neuro-oftalmologia presso il Royal Victoria Infirmary, NHS Foundation Trust, Newcastle upon Tyne, e successivamente una seconda fellowship clinica e chirurgica in glaucoma presso il Moorfields Eye Hospital di Londra, uno degli ospedali oculistici più prestigiosi al mondo. Durante quest’ultima esperienza, sotto la guida del Prof. Keith Barton, riceve una formazione avanzata sulle più innovative e complesse procedure chirurgiche per la cura del glaucoma, nonché sulle più recenti tecniche di chirurgia mini-invasiva.
 
Nel 2018, ottiene a Parigi l’Affiliazione al Board Europeo di Oftalmologia, acquisendo il titolo di Fellow of the European Board of Ophthalmolgy (FEBO).
 
A fine 2019 rientra nuovamente in Italia, dove diviene responsabile del Servizio Glaucoma dell’Ospedale Oftalmico, ASST Fatebenefratelli-Sacco, Università di Milano, attualmente diretto dal Prof. Giovanni Staurenghi. Qui si occupa della diagnosi del glaucoma, nonché del trattamento dello stesso mediante le più innovative tecniche laser e chirurgiche. Si occupa inoltre della chirurgia della cataratta, inclusi i casi più complessi associati al glaucoma.
 
Parallelamente ad una attività clinica e chirurgica intensa, il Dott. Triolo prosegue il suo lavoro di ricerca clinica nell’ambito del glaucoma, conducendo sia studi spontanei, mono- o multicentrici, sia trials multicentrici nazionali ed internazionali sponsorizzati. Questo lavoro di ricerca ha prodotto negli anni oltre 40 pubblicazioni su riviste scientifiche peer-review internazionali in ambito oftalmologico, delle quali il Dott. Triolo è primo autore o co-autore, e numerose relazioni a congressi nazionali ed internazionali di pertinenza oftalmologica. Nel 2021 ha infine ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di Professore di Seconda Fascia in oftalmologia.
 
Il Dott. Triolo è membro o socio di numerose società oftalmologiche nazionali ed internazionali, tra le quali:
–        Società Oculistica Italiana (SOI)
–        Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (SISO)
–        Società italiana glaucoma (SIGLA)
–        Associazione Italiana per lo Studio del Glaucoma (AISG)
–        European Glaucoma Society (EGS)
–        European Association for Vision and Eye Research (EVER)
–        American Glaucoma Society (AGS)
–        American Academy of Ophthalmology (AAO)
–        Association for Research and Vision in Ophthalmology (ARVO).