Dott. Roberto G. Carassa
CURRICULUM DELL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DIDATTICA

CURRICULUM DELL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DIDATTICA

Dott. Roberto G. Carassa


            Il Prof. Roberto G. Carassa, nato a Milano il 7 marzo 1956, ha conseguito la maturita’ scientifica presso il Liceo Scientifico A. Volta di Milano, e si e’ iscritto presso la Facolta’ di Medicina e Chirurgia dell’Universita’ di Pavia, dove e’ stato interno nell’Istituto di Fisiologia con il Chiar.mo Prof. Rindi e nell’Istituto di Chirurgia Sperimentale con il Chiar.mo Prof. Zonta svolgendo attivita’ di ricerca su nuove tecniche sperimentali nel trapianto di fegato.
            Si e’ laureato nel 1983 con 110/110 discutendo una tesi sperimentale sul “Isotrapianto autologo di Fegato” avendo come relatore il Chiar.mo Prof. Campani.
            Nel 1983 e’ stato ammesso alla II Scuola di Specializzazione in Oftalmologia presso la Clinica Oculistica dell’Universita’ di Milano, diretta dal Chiar.mo Prof. R. Brancato, dove ha conseguito la specializzazione nel 1987 con il massimo dei voti e lode.
            Dal 1985 al 1988 gli viene assegnata dalla Fondazione S. Romanello del Monte Tabor, Istituto Scientifico H S. Raffaele, una Borsa di Studio triennale per l’avviamento alla ricerca.
            Dal 1985 al 1987 ha svolto attivita’ di ricerca presso la Clinica Oculistica dell’Universita’ di Milano, H S. Raffaele, sull’analisi quantitativa della barriera ematoretinica mediante  Fluorofotometria Oculare.
            Dal 1987 al 1988 ha svolto attivita’  di ricerca presso il “Department of Ophthalmology,  Tufts University – New England Medical Center” di Boston (USA) con il Prof. B. Schwartz su nuove tecnologie di elaborazione dell’immagine per la diagnostica precoce del glaucoma, conseguendo un fellowship di ricerca sul glaucoma.
            Nel 1989 gli viene conferito un fellowship clinico sul glaucoma (tecniche di terapia laser e chirurgica) presso la New England Glaucoma Society – Simmons’ Associates, Harvard University, Boston, (USA) con il  Prof. R. Simmons.
            Nel 1997 ha lavorato a Pretoria in Sud Africa, presso il “Department of Ophthamology, Medical University of South Africa (MEDUNSA)” con il Prof. R. Stegmann, acquisendo una esperienza sulla “Viscocanalostomia”, una nuova tecnica chirurgica non penetrante per il glaucoma, che ha quindi introdotto in ambito nazionale ed internazionale.
            Dal Novembre 1989 al 2009 ha diretto il “Centro per lo Studio del Glaucoma” presso il Dipartimento  di Oftalmologia e Scienze della Visione, Istituto Scientifico Ospedale S. Raffaele dove ha svolto attività clinica e di ricerca sulla diagnostica precoce del glaucoma, sulle nuove molecole ipotonizzanti e sulle nuove tecnologie laser e chirurgiche per la terapia del glaucoma.
            Dal Gennaio 1991 al Marzo 2002 è stato Collaboratore Tecnico presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche dell’Universita’ degli Studi di Milano, Ospedale S. Raffaele.
            Dal Gennaio 1994 al Maggio 1994 ha prestato funzione di Assistente Ospedaliero  e dal Giugno 1994 al Marzo 2002 funzione di Aiuto Ospedaliero presso il Dipartimento di Oftalmologia e Scienze della Visione dell’Universita’ degli Studi di Milano, Ospedale S. Raffaele.
            Ha correlato numerose tesi di Laurea e di Specialita’, ed e’ ha svolto attivita’ didattica in qualita’ di Tutore nel Corso di Malattie dell’apparato visivo nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Universita’ di Milano, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche, Ospedale S. Raffaele, negli anni accademici 1992/93, 93/94, 94/95, 95/96, 96/97.
            Ha svolto attività didattica come Professore a Contratto presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia II dell’Università degli Studi di Milano negli anni accademici 1997/98, 98/99 e 99/00, e presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università Vita-Salute Ospedale San Raffaele nell’anno accademico 2000/01, 2001/02, 2002/03.
            Nel gennaio 2004 ha ottenuto l’idoneità a Professore Associato in Oftalmologia.
Dal 2005 al 2009 è stato segretario della Scuola di Specialità in Oftalmologia della Libera Università Vita e Salute S. Raffaele.
            Nel 2009 ha fondato il Centro Italiano Glaucoma a Milano, primo Centro in Italia dedicato esclusivamente alla gestione della patologia glaucomatosa in tutte le sue forme, e da allora ne è il responsabile e direttore sanitario.
            Nel 2009 ha fondato l’Associazione Italiana Prevenzione Glaucoma AIPREG-ONLUS, di cui è il presidente, che ha lo scopo di divulgare la conoscenza del glaucoma a livello sociale al fine di prevenire i gravi danni visivi della malattia.
            E’ membro di importanti associazioni scientifiche e professionali nazionali ed internazionali
            E’ membro del consiglio direttivo dell’associazione italiana per lo studio del glaucoma AISG
            Ha vinto numerosi premi ed awards da società scientifiche nazionali ed internazionali
 
            E’ stato invitato come speaker dalle principali società scientifiche nazionali ed internazionali (American Academy of Ophthalmology, American Glaucoma Society, World Glaucoma Association, Gullstrand Foundation, International Congress of Ophthalmology)
            Nella sua carriera ha organizzato più di 300 Corsi educativi sul glaucoma, è autore di numerosi libri scientifici sul glaucoma e di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali