Servizi diagnostica OCT

informazioni

ANALISI COMPUTERIZZATA MEDIANTE OPTICAL COHERENCE TOMOGRAPHY, OCT

 
L’OCT o Optical Coherence Tomography, è un esame paragonabile all’ecografia ma eseguito con raggi di luce. Questo permette una precisa analisi delle strutture oculari fornendo delle immagini di sezioni dell’occhio. L’OCT ha un ruolo fondamentale nello studio delle patologie retiniche e nel glaucoma. In particolare, nel glaucoma, permette l’analisi della parte anteriore dell’occhio e l’analisi dello strato delle fibre nervose e cioè di quella struttura che subisce i primi danni della malattia.

L’analisi computerizzata del segmento anteriore mediane OCT (OCT SA) permette di evidenziare l’angolo irido-corneale, cioè la struttura di “scarico”dell’occhio che, se alterata, è causa della pressione oculare alta. L’OCT permette di visualizzare se l’angolo è normale oppure se l’angolo è stretto o chiuso permettendo di capire se il soggetto ha tendenza al glaucoma ad angolo chiuso, dunque è predisposto ad un attacco di glaucoma acuto. L’OCT permette anche di evidenziare alterazioni dell’angolo nei glaucomi congeniti ed in quelli secondari. Le immagini dell’angolo hanno grande importanza per decidere la terapia più adatta o la necessità di un trattamento di iridotomia laser.

L’analisi computerizzata dello strato delle fibre nervose retiniche mediante OCT (OCT RNFL) è un esame fondamentale nella valutazione del glaucoma e nel suo monitoraggio nel tempo. La diminuzione dello spessore dello strato retinico delle fibre nervose nel glaucoma è uno dei segni precoci della malattia e la sua valutazione permette di fare una diagnosi precoce e di capire nel tempo se la malattia è stabile o se sta progredendo. L’esame OCT delle fibre nervose ha un ruolo fondamentale negli stadi più iniziali della malattia, soprattutto in quelli dove l’esame del campo visivo è ancora normale. Una riduzione dello strato delle fibre, infatti, precede di anni la comparsa dei danni al campo visivo e la riduzione della vista. Questo esame pertanto ha un importante ruolo nella diagnosi precoce del glaucoma.
L’esame è molto semplice, indolore, non richiede gocce oculari ed è privo di rischi. Il paziente deve appoggiare il mento su una mentoniera e in pochi secondi un fascio di luce rossa esegue una scansione fornendo i risultati.

Presso il centro l’esame OCT viene eseguito con il sistema Spectralis dell’Heidelberg Engineering fornito di modulo glaucoma per il follow-up.