Il Centro Italiano Glaucoma
Il "CENTRO ITALIANO GLAUCOMA" è il primo ambulatorio specialistico oculistico in Italia interamente dedicato alla diagnosi ed alla cura del glaucoma.
Fondato nel 2009 dal Prof. Roberto Carassa, il Centro è subito diventato un punto di riferimento nazionale ed internazionale per la diagnosi precoce e la terapia medica e chirurgica della patologia glaucomatosa.
Il Centro Italiano Glaucoma possiede la tecnologia più sofisticata ed innovativa per la diagnosi precoce e per il follow-up della malattia:
Presso il Centro è pertanto possibile identificare il rischio relativo per lo sviluppo del glaucoma, effettuare una diagnosi di malattia prima che intervengano danni funzionali, verificare con precisione la stabilità clinica e l' efficacia della terapia.
In presenza di glaucoma o nei casi con eccessivo rischio di sviluppo, verranno prescritte le cure più appropriate per ogni specifico caso clinico. Nel CENTRO ITALIANO GLAUCOMA, infatti, è possibile ricevere da parte di personale qualificato tutte le informazioni sulle possibilità terapeutiche e sulle strategie mirate ad ottimizzare l' uso dei farmaci e ad incrementare l' aderenza alla terapia medica.
In casi particolari sono possibili i trattamenti laser per glaucoma ad angolo stretto (iridotomia YAG, gonioplastica), ad angolo aperto (laser trabeculoplastica selettiva SLT, laser trabeculoplastica micropulsata MLT, laser transclerale micropulsato) e per glaucoma refrattario (ciclofotocoagulazione transclerale).
Presso il Centro è possibile accedere alle tecniche chirurgiche perforanti tradizionali (trabeculectomia con antimetaboliti) e alle più innovative e sicure tecniche non perforanti (sclerectomia profonda con impianti, viscocanalostomia, canaloplastica) ed alle più innovative tecniche mininvasive con uso di microstent (impianto Ex-Press, impianto i-stent, impianto Xen gel, impianto Preserflo). A queste si associano le metodiche per glaucomi refrattari quali l’impianto drenante di Baerveldt. Vengono inoltre eseguiti interventi di cataratta con tecnica ad ultrasuoni (Facoemulsificazione) o laser (Femtocataratta), inclusi i casi complessi da chiusura d’angolo e le tecniche per la gestione concomitante di cataratta e glaucoma con ausilio di microstent (Faco-Xen gel, Faco-Preserflo, Faco-Ex-press).
Siamo uno dei principali centri di riferimento per la chirurgia del glaucoma ed ogni anno eseguiamo centinaia di interventi garantendo ai pazienti il migliore follow-up post operatorio diretto, fondamentale per una buona riuscita delle procedure. La gestione post-opertatoria prevede la possibilità di eseguire in sede tecniche di needling con antimetaboliti quali il 5-fluorouracile (5-FU) o la Mitomicina C (MMC), taglio laser dei punti di sutura, asportazione delle suture, revisioni sportello, goniopunture.
Presso il Centro vengono altresí eseguiti i trattamenti di elettrostimolazione del nervo ottico con tecnica Eyetronic, mirati ad un miglioramento della funzione visiva nei pazienti con glaucoma.
Inoltre e' possibile eseguire visite oculistiche specialistiche per malattie del segmento anteriore (cataratta, cornea, patologie infiammatorie) , della retina (medica e chirurgica), esami del fondo oculare e visite oculistiche generali ; vengono eseguite capsulotomie e trattamenti laser specifici per tutte le patologie retiniche.
Il CENTRO ITALIANO GLAUCOMA ha come scopo non solo di garantire una struttura efficiente dove il malato possa trovare tutte le ultime novità in campo diagnostico e terapeutico ma anche di fornire una sede dove i pazienti possano acquisire tutte le informazioni necessarie per conoscere la malattia glaucomatosa e la sua gestione.
Nella sala conferenze del Centro, infatti, vengono organizzati periodicamente oltre ai Corsi di aggiornamento per medici, degli incontri informativi per i pazienti.
Il "CENTRO ITALIANO GLAUCOMA" è situato nel centro di Milano ed è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici (VEDI PIANTINA)